top of page

COS'E' IL KRAV MAGA

HARD TRAIN FOR HARD FIGHT

​

​

​

CHI SIAMO

 

È più facile dire cosa NON è, non è sport, non è Arte marziale, non è disciplina da combattimento.

Krav Maga è una forma mentis, è il costante, continuo condizionamento a migliorarsi, a superare i propri limiti, ad affrontare nella maniera più Rapida, diretta ed efficace qualsiasi situazione negativa.

Krav Maga non ha nulla a che vedere con le Arti Marziali Tradizionali, le quali fondano la propria esistenza su antiche  origini, sulla pratica di  kata o forme codificate e su di una nobile etica guerriera ma, pur essendo nate per difendersi, col passare del tempo si sono "cristallizzate", perdendo ogni contatto con la realtà. Come si può affermare di praticare difesa personale indossando un kei kogi (Erroneamente detto kimono) ed a piedi nudi?

Krav maga non ha neppure nulla a vedere con gli sport da combattimento, i quali, pur essendo una magnifica scuola di vita, hanno come obiettivo la vittoria su un avversario dello stesso peso attenendosi ferreamente a rigidissime regole.

Krav maga è lo studio di poche tecniche praticate costantemente sotto stress per sviluppare la corretta mentalità per far fronte ad un'aggressione e tornare a casa dai propri cari col minor danno possibile.

Krav maga non ha DAN, Cinture Nere, Super Master, non esiste un krav maga per civili, per militari o per donne. Se mi trovo di fronte un aggressore armato, poco importa il mio stato sociale, l'unica cosa che importa é SOPRAVVIVERE.

Io diffido di programmi di studio del krav maga che assomigliano a tomi universitari, diffido di Super mega master cintura nera di krav maga. L'unica cosa di cui ci si deve fidare è l'applicabilità e la semplicità della tecnica e, a mio avviso, l'unico modo per testare ciò è l'utilizzo dello Sharpatz (speciale protezione) ed un avversario che attacca a contatto pieno e non "collaborativo".

Noi siamo pronti a dimostrare tutto ciò, e tu?

ISRAELI CONTACT COMBAT SYSTEM

​

ORIGINE DELL’ORGANIZZAZIONE ICCS –

Israeli Contact Combat System

 

ICCS è un’organizzazione israeliana di krav maga, con sede a Gerusalemme, creata da Sharir Richman e David Cardoso.

Gli istruttori ed insegnanti di krav maga di ICCS Israele sono ex membri delle unità speciali delle forze armate e sono tutti esperti nella lotta al terrorismo. Tutti diplomati sia presso l’Istituto Wingate (università statale che rilascia i diplomi per l’insegnamento) sia presso il centro di formazione per istruttori di krav maga dell’esercito israeliano. Alcuni istruttori, inoltre, hanno lunghe esperienze all’interno di PMC, Società Militari Private.

Forti di questa esperienza, i membri di ICCS, sotto la direzione dell’istruttore capo Sharir Richman, hanno addestrato per oltre un decennio le unità speciali dell’esercito, della polizia israeliana, i gruppi di sicurezza presidenziale, i componenti dei servizi di sicurezza presso le ambasciate oltre che società di sicurezza straniere. Una fra tutti l’accademia militare statunitense di West Point si è avvalsa dell’esperienza di ICCS per quanto riguarda la formazione nei settori di krav maga armato e a mano nuda.

Sono solamente due anni che ICCS si è aperta al mercato civile dopo molteplici richieste ed ha cominciato a formare istruttori non provenienti dalle forze armate israeliane.

La peculiarità principale del krav maga ICCS sta nel fatto che fino a due anni fa non era insegnato che a militari, i membri dell’organizzazione non avevano alcuna connessione col mercato civile del krav maga e non erano al corrente delle modalità di pratica all’estero del combattimento corpo a corpo israeliano chiamato "krav maga" ,il krav maga insegnato a Gerusalemme, da ICCS, ai membri di forze speciali o servizi di sicurezza, non è mai stato visto come un’arte marziale come in Europa ma come uno strumento di lavoro, affilato, semplice ed estremamente efficace, i praticanti devono poter disporre di un krav maga essenziale ed effettivo per salvare la propria vita e quella dei propri cari, un krav maga sempre all’avanguardia, in costante sviluppo, per adeguarsi alla realtà di oggi e non a quella di 40 anni fa.

E’ così che, più avanza lo sviluppo ed il perfezionamento delle tecniche, più si crea una spaccatura profonda con quello che noi chiamiamo krav maga old school, il quale, ormai obsoleto, non è più in grado di conservare un’efficacia ottimale minimizzando il danno ed il rischio corso.

L’osservazione è stata fatta in seguito a vari incontri con molti team di addetti alla sicurezza che hanno evidenziato la debolezza di tecniche divenute ormai obsolete e soprattutto il grave rischio che si corre dando una visione troppo idealista e teorica del krav maga che deve essere solo efficace; da queste osservazioni è nata una nuova generazione di krav maga chiamato ICCS che è in assoluto quello più vicino alla realtà della violenza della strada. Questo percorso ha portato ad un’epurazione di moltissime tecniche dovuta alla realtà di un attacco sotto stress e con potenziali ferite. Il krav maga ICCS è l’evoluzione moderna del krav maga old school.

ICCS è indissolubilmente legata ai servizi di sicurezza israeliani ed è considerata da questi come la nuova generazione del krav maga.

Ad oggi, ICCS è un’accademia che forma e soprattutto segue i propri membri dando loro un costante e continuo supporto tecnico e pedagogico, dando la possibilità di recarsi direttamente in Israele per allenarsi ed addestrarsi nei suoi centri professionali, partecipando direttamente allo sviluppo tecnico del krav maga ICCS.

In costante e continuo rapporto con i propri istruttori, ICCS garantisce un elevatissimo standard nei livelli e nei titoli conferiti e gli istruttori stranieri sono formati esattamente secondo gli stessi criteri di quelli Israeliani..

​

LETTERA UFFICIALE DI COLLABORAZIONE TRA ICCS E IDS, DUE REALTA' INTERNAZIONALI NEL PANORAMA DL KRAV MAGA

Facebook

YouTube

bottom of page